-
News e rassegna stampa
-
Mercoledì 24/11/2021
Indennità Covid-19 per armatori e pescatori autonomi: istruzioni per presentare la richiesta
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Con la Circolare n. 173 del 19 novembre l'Inps fornisce istruzioni in merito al trattamento di sostegno al reddito previsto dalla Legge di bilancio 2021 in favore dei soci lavoratori autonomi di cooperative della piccola pesca, degli armatori e dei proprietari armatori, nonché dei pescatori autonomi che sospendono o riducono l’attività lavorativa o che hanno subito una riduzione del reddito per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da COVID- 19.
L'Istituto, in particolare, esamina le cause di incompatibilità e incumulabilità del trattamento con altre misure e le modalità di accesso all’indennità che verrà riconosciuta a coloro che hanno subito una riduzione del reddito del primo semestre 2021, almeno pari al 33% rispetto al reddito del primo semestre 2019.
L’indennità sarà concessa per la durata massima di 90 giorni, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 30 giugno 2021 nella misura di 40 euro netti al giorno.
La domanda all'Inps, dovrà essere presentata dai lavoratori destinatari del trattamento, entro il 31 dicembre, esclusivamente in via telematica, utilizzando i consueti canali telematici messi a disposizione per i cittadini e per gli Istituti di patronato sul portale web dell’INPS.
Clicca qui per leggere la Circolare.Fonte:
https://www.inps.it