-
News e rassegna stampa
-
Lunedì 13/12/2021
Non imponibilità Iva imbarcazioni da diporto: nuovi soggetti abilitati alla trasmissione delle dichiarazioni
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Con Provvedimento del 9 dicembre 2021 l'Agenzia delle Entrate, sentite le associazioni di categoria, ha individuato altri soggetti abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni di utilizzo dei servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili non a breve termine nel territorio della UE, di imbarcazioni da diporto e di navigazione in alto mare, ai fini della non imponibilità Iva (articoli 7-sexies e 8-bis del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633).
Si tratta, in particolare:- dei soggetti iscritti agli elenchi dei Raccomandatari Marittimi di cui all’articolo 6 della legge del 4 aprile 1977, n.135;
- delle società nelle quali operi – in qualità di amministratore unico, membro del consiglio di amministrazione con specifica delega alla raccomandazione marittima o institore – almeno un soggetto iscritto agli elenchi dei Raccomandatari Marittimi di cui all’articolo 6 della legge del 4 aprile 1977, n.135.
Dunque, oltre al dichiarante, anche i Raccomandatari marittimi e le società all’interno delle quali lavorano queste figure, sono abilitati a presentare la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per la fruizione del suddetto regime di esenzione Iva.