-
News e rassegna stampa
-
Martedì 11/01/2022
Gli incentivi per le imprese e i professionisti. Le novità della Legge di bilancio 2022
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Rafforzamento del fondo di garanzia per le Pmi, prolungamento dei bonus legati a transizione 4.0, abolizione dell’Irap per i professionisti e le ditte individuali, microcredito anche per le società a responsabilità ordinarie. Questo è il perimetro in cui si muove la nuova Legge di bilancio 2022 (legge 30 dicembre 2021,n. 234). E non solo.
Con il provvedimento viene modificata la misura “Nuova Sabatini” (acquisto beni strumentali per l’impresa). Dal 1° gennaio 2022, l’erogazione del contributo in 6 quote annuali per i finanziamenti di importo superiore a 200.000 euro. Sotto tale soglia, il MISE pagherà tutto in un’unica soluzione, con il fine di favorire la liquidità delle aziende.
È stata normato l’istituto dell’antidelocalizzazione, che si applicherà alle aziende con più di 250 dipendenti che non risultano in crisi, ma che decidono di chiudere una sede, licenziando più di 50 dipendenti. Sono state introdotte misure per i lavoratori delle aziende in crisi: un fondo speciale di 100 milioni di euro per favorire il prepensionamento, ma anche la decontribuzione totale per chi assume a tempo indeterminato questi lavoratori. Previste, inoltre, agevolazioni per l’acquisto di immobili da imprese in crisi.
Un’altra novità contenuta nella legge di bilancio 2022 sotto il profilo delle agevolazioni finanziarie per le imprese riguarda la proroga al 30 giugno 2022 dell’operatività della garanzia Sace (cd. garanzia Italia) sui finanziamenti concessi.
L’e-book Gli incentivi per le imprese e i professionisti. Le novità della Legge di bilancio 2022, con il supporto di schede sintetiche, fotografa tutte le novità di interesse professionale.
Il tutto corredato dai riferimenti legislativi.
CLICCA QUI.