-
News e rassegna stampa
-
Martedì 05/04/2022
Nuovo Registro pubblico delle opposizioni: il regolamento in Gazzetta Ufficiale
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 74 del 29-03-2022 è stato pubblicato il DPR n. 26 del 27 gennaio, con il regolamento recante disposizioni in materia di istituzione e funzionamento del registro pubblico dei contraenti che si oppongono all'utilizzo dei propri dati personali e del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali, ai sensi dell'articolo 1, comma 15, della legge n. 5/2018.
Il provvedimento, che entrerà in vigore il prossimo 13 aprile, disciplina il registro pubblico delle opposizioni per quanto riguarda il trattamento delle numerazioni e dei corrispondenti indirizzi postali presenti negli elenchi di contraenti e con riferimento al trattamento di tutte le numerazioni telefoniche nazionali fisse e mobili.
Si applica ai trattamenti, mediante comunicazioni telefoniche con qualunque mezzo effettuate, sia tramite operatore, sia mediante sistemi automatizzati di chiamata o chiamate senza l'intervento di un operatore oppure tramite posta cartacea, per fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, delle numerazioni telefoniche nazionali fisse e mobili, che siano o meno riportate in elenchi di contraenti, e degli indirizzi postali riportati nei medesimi elenchi.