-
News e rassegna stampa
-
Martedì 24/05/2022
Superbonus con cessione del credito: per comunicare l'opzione un modulo per ogni intervento agevolabile
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Ancora chiarimenti in tema di Superbonus, questa volta in riferimento all'utilizzo dell'agevolazione tramite cessione del credito.
Nella Risposta n. 279 del 19 maggio 2022 l'Agenzia delle Entrate precisa che, qualora il contribuente intenda optare per la fruizione del Superbonus in una modalità alternativa alla detrazione, dovrà inviare all'Agenzia delle entrate distinti moduli per la comunicazione dell'opzione per la cessione del credito, ossia un modulo diverso per ogni intervento che verrà realizzato ("trainante" e "trainato"), indicando il codice identificativo dello specifico intervento.
Qualora, invece, l'Istante per alcuni interventi intenda fruire dell'agevolazione indicando la detrazione nella dichiarazione dei redditi, non dovrà trasmettere all'Agenzia delle entrate il modulo per la comunicazione della fruizione dell'agevolazione in una modalità alternativa alla fruizione.
Questa soluzione, chiariscono infine le Entrate, resta valida anche nel caso in cui uno stesso fornitore partecipi alla realizzazione di diversi interventi, dovendosi anche in tal caso considerare come riferimento le spese sostenute nell'anno "per codice intervento".