-
News e rassegna stampa
-
Martedì 19/07/2022
Bonus carburante: le regole per usufruirne nella Circolare delle Entrate
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Con Circolare n. 27/E del 14 luglio 2022 l'Agenzia delle Entrate fornisce alcuni chiarimenti sul Bonus carburante (Dl n. 21/2022), introdotto con lo scopo di contenere gli impatti economici dovuti all’aumento del prezzo dei carburanti e che prevede, solo per il periodo d’imposta 2022, la possibilità per i datori di lavoro privati di erogare ai propri dipendenti buoni benzina, esclusi da imposizione fiscale, per un ammontare fino a 200 per lavoratore.
Nella Circolare l'Agenzia chiarisce che il bonus non concorre alla formazione del reddito di lavoro dipendente. Inoltre, rappresenta un’ulteriore agevolazione rispetto a quella generale già prevista dall’articolo 51 del Tuir e, quindi, deve essere conteggiata separatamente rispetto agli altri benefit.
Di conseguenza, al fine di fruire dell’esenzione da imposizione, i beni e i servizi erogati nel periodo d’imposta 2022 dal datore di lavoro a favore di ciascun lavoratore dipendente possono raggiungere un valore di 200 euro per uno o più buoni benzina e un valore di 258,23 euro per l’insieme degli altri beni e servizi (compresi eventuali ulteriori buoni benzina).
I buoni benzina, chiariscono infine le Entrate, possono essere erogati anche per finalità retributive. In questo caso, l’erogazione deve avvenire nell’anno in corso e in “esecuzione dei contratti aziendali o territoriali”.