-
News e rassegna stampa
-
Martedì 18/10/2022
Aiuti-bis: incremento pensioni fino a dicembre e tredicesima
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
In attesa dell’applicazione della percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni per il 2022 con decorrenza 1° gennaio 2023 il decreto Aiuti-bis ha previsto, con riferimento al trattamento pensionistico lordo complessivo in pagamento per ottobre, novembre e dicembre 2022, inclusa la tredicesima, il riconoscimento in via transitoria di un incremento del 2%.
Tale incremento, previsto per contrastare gli effetti negativi dell’inflazione e per sostenere il potere di acquisto delle pensioni, è riconosciuto qualora il trattamento pensionistico mensile sia complessivamente pari o inferiore all’importo di 2.692 euro.
Istruzioni per il calcolo dell'incremento e le modalità di pagamento sono contenuti nella Circolare Inps n. 114 del 14 ottobre, dove sono specificati anche i trattamenti pensionistici interessati, quelli esclusi e la rilevanza ai fini delle prestazioni collegate al reddito.
L’incremento è corrisposto d’ufficio direttamente ai beneficiari sulle mensilità ottobre, novembre, dicembre e sulla tredicesima.Fonte:
https://www.inps.it