-
News e rassegna stampa
-
Mercoledì 02/11/2022
Accesso alla precompilata dei clienti entro il 10 novembre
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Entro il 10 novembre CAF, professionisti abilitati e sostituti d’imposta che prestano assistenza fiscale delegati dai contribuenti dovranno, se non avessero ancora provveduto, accedere alle dichiarazioni dei redditi precompilate 2022 dei propri clienti utilizzando il servizio disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.
Per accedere sarà necessario, come stabilito dal Provvedimento del 19 maggio 2022 dell'Ag. Entrate, acquisire la delega del cliente/assistito, unitamente a copia di un documento di identità del delegante, in formato cartaceo o in formato elettronico. In caso di acquisizione in formato elettronico, la delega deve essere sottoscritta nel rispetto del Codice dell’Amministrazione Digitale.
La delega deve contenere le seguenti informazioni:- codice fiscale e dati anagrafici del contribuente;
- anno d’imposta cui si riferisce la dichiarazione 730 precompilata;
- data di conferimento della delega;
- indicazione che la delega si estende, oltre all’accesso alla dichiarazione 730 precompilata, anche alla consultazione degli altri documenti utilizzati.
Le deleghe acquisite devono essere numerate e annotate giornalmente in un apposito registro cronologico, con indicazione dei seguenti dati:- numero progressivo e data della delega;
- codice fiscale e dati anagrafici del contribuente delegante; estremi del documento di identità del delegante.