-
News e rassegna stampa
-
Venerdì 04/11/2022
Potenziamento infrastrutture e-commerce reti imprese agricole: definita la percentuale del bonus fruibile
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
L’articolo 1, comma 131, della L. n. 178/2020 ha previsto la concessione di un credito d'imposta alle reti di imprese agricole e agroalimentari costituite ai sensi dell’articolo 3 del Dl n. 5/2009, anche in forma cooperativa o riunite in consorzi o aderenti ai disciplinari delle "strade del vino", per i periodi d’imposta dal 2021 al 2023.
Il credito d'imposta, da utilizzare in compensazione, è pari al 40% degli investimenti sostenuti per la realizzazione o l’ampliamento di infrastrutture informatiche finalizzate al potenziamento del commercio elettronico.
Con Provvedimento del 2 novembre l'Agenzia delle Entrate ha fissato al 100% la percentuale di credito effettivamente fruibile da parte delle suddette reti di imprese.
Considerato che l’ammontare complessivo dei crediti d’imposta richiesti in base alle comunicazioni validamente presentate dal 20 settembre 2022 al 20 ottobre 2022, con riferimento agli investimenti realizzati nel 2021, è inferiore al limite di spesa, spiegano le Entrate, la percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile da ciascun beneficiario è pari al 100 per cento dell’importo del credito richiesto.
Ciascun beneficiario potrà visualizzare il credito d’imposta fruibile nel proprio cassetto fiscale, accessibile dall’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Per l'utilizzo in compensazione del bonus, sarà istituito, con apposita Risoluzione, il codice tributo da indicare in F24.