-
News e rassegna stampa
-
Martedì 20/12/2022
Organizzazione e realizzazione di eventi: nuovi criteri ambientali minimi in vigore dal 17 dicembre
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 282 del 2 dicembre 2022 è stato pubblicato il Decreto 19 ottobre 2022 del Ministero della Transizione ecologica con cui sono adottati i criteri ambientali minimi per il servizio di organizzazione e realizzazione di eventi, ai sensi e per gli effetti dell'art. 34, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Codice degli appalti).
Il decreto, in particolare, al fine di raggiungere gli obiettivi definiti dal piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione (PAN GPP), definisce i criteri ambientali minimi per gli eventi, affrontando aspetti ambientali, etici e sociali associati al ciclo di vita dei servizi di organizzazione e gestione degli stessi.
L'attuazione dei presenti CAM mira a ridurre quindi gli impatti ambientali del settore e a promuovere la diffusione di buone pratiche di accessibilità e inclusione, il rispetto delle condizioni di lavoro dignitose nonché della normativa in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, favorendo, nella pubblica amministrazione, lo sviluppo della cultura alla sostenibilità declinata a tutto tondo, rafforzandone le competenze in materia.
Sono soggetti all'applicazione dei presenti CAM tutti gli eventi che, a scopo esemplificativo ma non esaustivo, sono riportati di seguito:- Eventi culturali
- Manifestazioni artistiche
- Rievocazioni storiche
- Eventi enogastronomici
- Rassegne e festival musicali, teatrali, cinematografici
- Mostre ed esposizioni
- Eventi sportivi
- Convegni, conferenze, seminari
- Fiere
Clicca qui per leggere il decreto.