-
News e rassegna stampa
-
Mercoledì 01/02/2023
Definizione agevolata cartelle esattoriali: come presentare la domanda
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
In una delle FAQ pubblicate in tema di Definizione agevolata delle cartelle esattoriali (Legge n. 197/2022) l'Agenzia Entrate Riscossione chiarisce che, per procedere alla Definizione agevolata (“Rottamazione-quater”), il debitore deve presentare un'apposita dichiarazione di adesione entro il 30 aprile 2023, con modalità esclusivamente telematiche, utilizzando i servizi messi a disposizione dalla stessa Agenzia sul proprio sito internet.
In dettaglio, sono previste due modalità alternative di presentazione:- tramite accesso all'area riservata, con le credenziali SPID, CIE e Carta Nazionale dei Servizi, indicando le cartelle/avvisi per i quali si intende beneficiare delle misure introdotte dalla Definizione agevolata;
- tramite accesso all'area pubblica, compilando un apposito form e allegando la documentazione di riconoscimento. Per ottenere la ricevuta della domanda di adesione sarà necessario indicare l’indirizzo e-mail.
Entro il 30 giugno, l'Agenzia delle entrate-Riscossione invierà al contribuente una comunicazione, che potrà essere:- di accoglimento della domanda, e conterrà:
- l’ammontare complessivo delle somme dovute a titolo di Definizione agevolata
(“Rottamazione-quater”); - la scadenza dei pagamenti in base alla soluzione rateale indicata in fase di
presentazione della domanda di adesione; - i moduli di pagamento precompilati;
- le informazioni per richiedere l’eventuale domiciliazione dei pagamenti sul proprio conto corrente;
- l’ammontare complessivo delle somme dovute a titolo di Definizione agevolata
- di eventuale diniego della domanda, contenente le motivazioni per le quali non è stata accolta la richiesta di Definizione agevolata.