-
News e rassegna stampa
-
Giovedì 09/02/2023
Giornalisti liberi professionisti: contributi minimi per il 2023
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Con Circolare n. 2 del 30 gennaio l'INPGI comunica i contributi minimi dovuti dai giornalisti liberi professionisti per l'anno 2023.
In particolare, relativamente alle aliquote contributive, il contributo soggettivo a carico dei giornalisti che svolgono attività autonoma giornalistica è confermato, per il 2023, nella misura del 12% del reddito netto imponibile. Per le quote di reddito professionale netto eccedenti i 24.000 euro, il contributo soggettivo è elevato al 14%.
Il contributo integrativo, per il quale il giornalista ha diritto di rivalsa nei confronti del committente, è pari al 4% del reddito lordo.
Relativamente ai contributi minimi, che dovranno essere versati all’INPGI entro il 31/07/2023, l'Istituto ricorda che, tenuto conto dell'indice di variazione dei prezzi al consumo determinato dall’Istat (pari a +8,1%) e dei fondi necessari per la copertura dell’indennità di maternità, si è proceduto all’adeguamento dei contributi minimi (soggettivo, integrativo e maternità) dovuti per l’anno 2023.
Clicca qui per tutti i dettagli.Fonte:
http://www.inpgi.it