-
News e rassegna stampa
-
Venerdì 17/02/2023
Spese sanitarie nella precompilata: più tempo per l'invio
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Con Provvedimento del 15 febbraio 2023 l'Agenzia Entrate ha disposto proroga dei termini per la comunicazione al Sistema Tessera Sanitaria e per l’utilizzo dei dati delle spese sanitarie ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata 2023.
Entro il 22 febbraio 2023:- gli operatori tenuti alla trasmissione dei dati delle spese sanitarie possono inviare le informazioni relative al secondo semestre del 2022;
- gli ottici dovranno inviare al Sistema Tessera Sanitaria i dati relativi all’anno 2022.
Lo slittamento si è reso necessario a causa delle difficoltà espresse da alcune associazioni di categoria, ed è finalizzato ad acquisire informazioni il più possibile complete ai fini della predisposizione della dichiarazione precompilata 2023.
Per effetto delle suddette proroghe viene posticipato anche il termine entro il quale i contribuenti potranno trasmettere il modello per esercitare l’opposizione all’utilizzo dei dati sanitari all’Agenzia delle entrate ai fini dell'elaborazione della dichiarazione precompilata.
Questi i nuovi termini di scadenza:- fino al 22 febbraio 2023 con riferimento ai dati aggregati relativi ad una o più tipologie di spesa, tramite comunicazione l'Ag. Entrate;
- dal 3 marzo 2023 al 30 marzo 2023 in relazione ad ogni singola voce di spesa, accedendo all’area autenticata del sito web del Sistema Tessera Sanitaria (www.sistemats.it).