-
News e rassegna stampa
-
Mercoledì 08/03/2023
Siglato protocollo d'intesa sul Processo Civile in Cassazione
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Il D.lgs. n. 149/2022 ha comportato una rilevante riforma del processo civile in cassazione, estendendo e rafforzando il processo civile telematico e sottolineando il ruolo fondamentale dei principi di chiarezza e sinteticità degli atti e di collaborazione tra le parti e il giudice.
Questo ha reso necessario aggiornare e ricalibrare i vari protocolli di intesa intercorsi tra le parti.
In data 1° marzo 2023 la Corte Suprema di Cassazione, la Procura Generale della Corte di cassazione, l’Avvocatura Generale dello Stato e il Consiglio Nazionale Forense hanno siglato il “Protocollo d’intesa sul processo civile in cassazione”.
L'intento, si legge nel Comunicato pubblicato sul sito internet della Cassazione, è quello di "costruire una prassi organizzativa e un’interpretazione condivisa di alcune delle modifiche normative, nella convinzione che il modo più efficace per produrre il cambiamento culturale richiesto dalla riforma sia quello del pieno e fattivo coinvolgimento di tutti i soggetti del processo sui quali ricade la comune responsabilità di farlo funzionare, e che nessuna significativa modifica del modo di essere e funzionare della Corte di cassazione può prescindere dal consenso e dal contributo della classe forense".