-
News e rassegna stampa
-
Giovedì 09/03/2023
Indennità fermo pesca 2022: domande entro il 15 marzo
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il Decreto Interministeriale n.1 del 07 marzo 2023 che, in esecuzione della Legge n. 234/2021, dispone che per l'anno 2022, in caso di sospensione dell’attività lavorativa derivante da misure di arresto temporaneo obbligatorio e non obbligatorio, deciso dalle autorità pubbliche, ai lavoratori dipendenti da imprese adibite alla pesca marittima, compresi i soci lavoratori delle cooperative della piccola pesca, sia riconosciuta un’indennità giornaliera onnicomprensiva pari a 30 euro.
Per accedere all'indennità le imprese beneficiarie devono inoltrare al Ministero del lavoro e delle politiche sociali - Direzione Generale degli ammortizzatori sociali - un'apposita istanza entro il 15 marzo 2023, utilizzando il sistema telematico denominato “CIGSonline”.
L’istanza deve essere presentata per ogni singola unità di pesca presente in azienda solo a seguito della notifica di avvenuto pagamento dell’imposta di bollo, tramite le modalità disponibili nella piattaforma di pagamento PagoPA, attivabile esclusivamente all’interno della procedura telematica della “CIGSonline”.