-
News e rassegna stampa
-
Martedì 21/03/2023
Entro il 31 marzo il versamento del contributo annuale al Fondo indennità di risoluzione rapporto (Firr).
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Entro il prossimo 31 marzo scade il termine per il versamento, da parte delle ditte con agenti alle proprie dipendenze, del contributo annuale al fondo indennità risoluzione rapporto di agenzia (FIRR) tramite compilazione della distinta online.
Il Firr è costituito dalle somme che vengono accantonate presso Enasarco dalle aziende mandanti in favore dei propri agenti. Alla cessazione del mandato di agenzia, la Fondazione liquida all’agente le relative cifre accantonate. Nel caso in cui il mandato di un agente cessi nell’anno solare ancora in corso, il Firr relativo a quell’anno dovrà essere liquidato dall’azienda mandante direttamente all’agente.
I destinatari del Firr sono:- Agenti operanti in forma individuale;
- Agenti operanti in forma di società di persone (sas, snc);
- Agenti operanti in forma di società di capitale (spa, srl).
L'importo del contributo viene calcolato tenendo conto:- dell'importo totale delle provvigioni liquidate nell'anno solare precedente;
- della tipologia del mandato (Monomandatario o Plurimandatario);
- del numero di mesi di durata del mandato (perché sia considerato un mese basta che il mandato copra anche un solo giorno del mese stesso).
L’impresa preponente, nella propria area riservata inEnasarco, compila la distinta online inserendo le provvigioni dei propri agenti ed il sistema calcola in automatico il contributo dovuto.
Per il versamento, è possibile scegliere tra:- PagoPA: pagamento standard e automatico proposto dal sistema;
- addebito su c/c bancario (mandato Sepa).
Maggiori dettagli.Fonte:
https://www.enasarco.it