-
News e rassegna stampa
-
Mercoledì 22/03/2023
Da Assirevi la Check list integrativa dei principi di redazione del bilancio d'esercizio per gli Enti del Terzo Settore (ETS)
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Assirevi ha pubblicato la Lista di controllo integrativa dei principi di redazione del bilancio d’esercizio per gli Enti del Terzo Settore, sulla base dei principi contabili applicabili ai bilanci chiusi a partire dall’esercizio 2022.
La Lista di controllo, spiega Assirevi in premessa, è da leggersi congiuntamente con la “Lista di controllo dei principi di redazione del bilancio d’esercizio (Società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni degli artt. 2423 e successivi del Codice Civile)”, ove compatibile.
Infatti, come previsto nell’Introduzione al Decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali del 5 marzo 2020, “la predisposizione del bilancio d’esercizio degli enti di cui all’art. 13. Comma 1 del codice del Terzo Settore è conforme alle clausole generali, ai principi generali di bilancio e ai criteri di valutazione di cui, rispettivamente, agli art. 2423, 2423 bis e 2426 del Codice Civile e ai principi contabili nazionali, in quanto compatibili con l’assenza dello scopo di lucro e con le finalità civiche e solidaristiche e di utilità sociale degli enti del Terzo Settore.”.
La check listi si compone di tre sezioni:- principio contabile ETS - OIC 35;
- schemi di bilancio (appendice OIC 35);
- informativa nella Relazione di missione (appendice OIC 35).
Fonte:
http://www.assirevi.com