-
News e rassegna stampa
-
Martedì 04/04/2023
Aggiornato il modello di denuncia premi assicurativi incassati
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Con Provvedimento del 31 marzo 2023 l'Agenzia delle Entrate ha disposto l'aggiornamento del modello di denuncia dell’imposta sulle assicurazioni dovuta sui premi ed accessori incassati nell’esercizio annuale precedente, e le relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello.
Ricordiamo che, ai sensi dell’art. 9 della L. n. 1216/1961, gli assicuratori sono tenuti a presentare all'Agenzia delle Entrate, per via telematica ed entro il 31 maggio di ciascun anno, la denuncia dell’ammontare complessivo dei premi ed accessori incassati nell’esercizio annuale scaduto, su cui è dovuta l’imposta, distinti per categorie di assicurazioni.
I dati da comunicare, in base alle specifiche tecniche e i tracciati record approvati con il provvedimento, sono:- numero di polizza;
- codice fiscale del proprietario del veicolo;
- indicazione di casi particolari (polizza che copre il rischio di più veicoli, come ad esempio nel caso di ditte di trasporto, di leasing o di noleggio);
- targa del veicolo;
- sigla della provincia;
- aliquota d’imposta;
- ammontare del premio;
- ammontare dell’imposta;
- totale premio e totale imposta riferito a ciascuna provincia.
Il modello approvato è da utilizzare a decorrere dalle denunce da presentare nel 2023 con riferimento all’imposta dovuta per il 2022.
Da segnalare, nella nuova versione del modello, due nuovi campi nel quadro AC nei quali è possibile compensare l’eventuale importo residuo dell’acconto versato per il periodo di riferimento, che non è stato scomputato dai versamenti periodici, con l’ammontare dell’acconto dovuto per l’anno d’imposta successivo.