-
News e rassegna stampa
-
Giovedì 20/04/2023
Ministero Lavoro: firmati due decreti per incentivare la lotta al lavoro sommerso
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Firmati due decreti per proseguire sulla strada della prevenzione e del contrasto al lavoro sommerso.
Ne dà notizia il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite due Comunicati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 89 del 15 aprile.
La pubblicazione conclude formalmente la verifica da parte della Commissione Europea del conseguimento dei traguardi e obiettivi PNRR di competenza del Dicastero per quanto riguarda la fase di cosiddetto assessment.
Il primo decreto (D.M. n. 57 del 6 aprile 2023) istituisce il Comitato nazionale per la prevenzione e il contrasto del lavoro sommerso, nell'ambito del Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso, il secondo (D.M. n. 58 del 6 aprile 2023) aggiorna lo stesso Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso per il triennio 2023-2025 e la relativa tabella di marcia attuativa.
"L'adozione dei due decreti ha un duplice valore – ha affermato il Ministro Calderone – perché da una parte essi costituiscono un presidio trasversale nella prosecuzione di un'azione necessaria per il miglioramento del mercato del lavoro in Italia, in termini di legalità, tutela dei diritti dei lavoratori e concorrenza leale tra le imprese. Dall'altra riconosce il lavoro degli uffici del Ministero nel conseguire, in anticipo rispetto alle scadenze, gli obiettivi previsti per il Dicastero dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza".