-
News e rassegna stampa
-
Martedì 02/05/2023
Le Dispense di AteneoWeb - Modello Redditi società di capitali 2023 (redditi 2022)
a cura di: Dott. Paolo Lacchini
Una dispensa dedicata alla compilazione del modello dei redditi delle società di capitali 2023. Tali società dovranno utilizzarlo per dichiarare i redditi maturati nel 2022.
Molti gli interventi sul modello di dichiarazione delle società di capitali, enti commerciali ed equiparati.
Ad esempio, nel quadro RF sono state inserite variazioni in aumento e in diminuzione che tengono conto delle novità relative alla deducibilità delle spese e degli altri componenti negativi derivanti da operazioni con imprese residenti o localizzate in Paesi o territori non cooperativi a fini fiscali.
Nel quadro RQ è stata prevista la nuova sezione XXIV dedicata ai contribuenti che, entro il 30 settembre 2023, assegnano o cedono ai soci beni immobili o beni mobili iscritti in pubblici registri non utilizzati come beni strumentali nell’attività propria dell'impresa e che applicano un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e dell’Irap sulla differenza tra il valore normale dei beni assegnati e il loro costo fiscalmente riconosciuto.
Il quadro RS è stato aggiornato con riferimento alle spese per l’efficientamento energetico per le quali è possibile usufruire della nuova percentuale di detrazione del 90% per l’anno 2023. Il quadro RU accoglie i dati relativi ai nuovi crediti d’imposta introdotti nel 2022.
Il quadro FC è stato rimodellato per distinguere il reddito o la perdita determinati secondo la modalità semplificata prevista dal provvedimento del 27 dicembre 2021 o secondo l’articolo 167 del Tuir.
Il quadro FC è compilato dalle imprese che controllano soggetti non residenti nonché dai soggetti non residenti di cui all’articolo 73, comma 1, lettera d), del Tuir relativamente alle loro stabili organizzazioni italiane (articolo 167 del Tuir).
Sono considerati soggetti controllati non residenti, sinteticamente, quelli per i quali si verifica almeno una delle seguenti condizioni:- sono controllati direttamente o indirettamente, anche tramite società fiduciaria o interposta persona, ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile
- oltre il 50% della partecipazione ai loro utili è detenuto, direttamente o indirettamente, mediante una o più società controllate ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile o tramite società fiduciaria o interposta persona.
Sono, inoltre, considerati soggetti controllati non residenti:- le stabili organizzazioni all’estero dei soggetti di cui sopra
- le stabili organizzazioni all’estero di soggetti residenti che abbiano optato per il regime di cui all’articolo 168-ter del Tuir (branch exempion).
CLICCA QUI per accedere al documento.