-
News e rassegna stampa
-
Martedì 09/05/2023
La conferma e l'ampliamento dei compiti del custode giudiziario: studio del Notariato
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato un nuovo studio che analizza la disciplina della custodia nell’ambito della procedura esecutiva, in cui vengono esaminati, in particolare, i compiti del custode enucleati dagli artt. 559 e 560 c.p.c..
Il decreto legislativo 149/2022, sulla base della legge delega n. 206 del 2021, ha operato:- da un lato una sistemazione normativa dei compiti del custode;
- dall’altro un incremento dei compiti stessi, nell’ottica della creazione di una sinergia con l’attività dell’esperto stimatore e dell a creazione di un vero e propri o ufficio del processo esecutivo.
In quest’ottica, si legge nella premessa al documento, è stato parzialmente rimodulato anche l’istituto dell’ordine di liberazione, il quale, senza tradire la funzione, ormai dichiarata, di punto d’incontro e di equilibrio tra le posizioni soggettive che vengono in essere nella procedura esecutiva, presenta, all’esito della riforma, una disciplina maggiormente chiara ed efficiente nelle modalità attuative.Fonte:
https://notariato.it