-
News e rassegna stampa
-
Mercoledì 21/06/2023
Sostegno al reddito per datori di lavoro e lavoratori colpiti dall'alluvione in Emilia-Romagna
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Con Messaggio n. 2264 del 16 giugno l'Inps fornisce istruzioni in merito all'inoltro delle domande di sostegno al reddito, lo strumento previsto dall'art. 7 del DL n. 61/2023 a tutela sia dei datori di lavoro sia dei lavoratori dipendenti del settore privato colpiti dagli eventi alluvionali che, nel corso del mese di maggio 2023, hanno interessato i territori dell'Emilia-Romagna.
Nel documento, inoltre, l'Istituto illustra le modalità di gestione dell’istruttoria delle domande e di pagamento della prestazione e fornisce chiarimenti in materia di indennità una tantum a favore dei lavoratori autonomi la cui attività è stata sospesa a causa degli eventi alluvionali verificatisi dal 1° maggio 2023.
Le domande devono essere presentate a partire dal 15 giugno, unicamente dai datori i lavoro o loro delegati, sia nel caso di impossibilità a prestare attività lavorativa, sia nel caso di impossibilità a recarsi al lavoro, utilizzando il servizio di “Comunicazione Bidirezionale” all’interno del Cassetto Previdenziale del Contribuente/Contatti, selezionando l’apposito oggetto “Ammortizzatore Unico”, e devono essere trasmesse entro la fine del mese successivo a quello in cui si colloca l’inizio del periodo di sospensione dell’attività lavorativa.Fonte:
https://www.inps.it