-
News e rassegna stampa
-
Lunedì 26/06/2023
Oneri deducibili e detraibili: conservazione della documentazione da parte di Caf e professionisti abilitati
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Nella Circolare "omnibus" n. 14/2023, tramite la quale l'Agenzia Entrate fornisce indicazioni in merito alla compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l’apposizione del visto di conformità relativi all’anno d’imposta 2022, importanti chiarimenti riguardano l'obbligo d di conservazione a decorrere dall'anno d'imposta 2022, da parte dei Caf e professionisti abilitati, della documentazione relativa agli oneri deducibili e detraibili.
L'Agenzia chiarisce che, in riferimento alla conservazione della documentazione concernente gli oneri per i quali spetta una detrazione:- nell’ipotesi di dichiarazione precompilata presentata senza modifiche è previsto l’esonero dalla conservazione della documentazione degli oneri comunicati dai soggetti terzi;
- nell'ipotesi di modifica della dichiarazione precompilata è necessario invece conservare la documentazione per tutti gli oneri.
Per le spese sanitarie occorre tenere da parte i singoli documenti (scontrini, fatture, ecc.) che non risultano indicati nella precompilata o il cui importo è stato modificato, oltre al prospetto dettagliato delle spese sanitarie disponibili nel Sistema tessera sanitaria (Sts).Fonte:
https://www.fiscooggi.it