-
News e rassegna stampa
-
Martedì 18/07/2023
Operativa la disciplina del 'Whistleblowing': nell'informativa CNDCEC le novità per gli Ordini professionali
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Il Dl n. 24 del 10 marzo 2023 ha introdotto alcune modifiche alla disciplina delle segnalazioni di illeciti (cd. "Whistleblowing"), già obbligatoria per gli Ordini professionali ai sensi del art. 54-bis D.Lgs. 165/2001, che hanno esteso anche al settore privato la suddetta disciplina, con l'intento di rafforzare la protezione del whistleblower e favorire l’emersione di illeciti, commessi non solo all’interno del settore pubblico, ma anche delle imprese e aziende private operanti in svariati settori del mercato.
Con l'Informativa n. 94 del 12 luglio 2023, indirizzata ai Presidenti degli Ordini dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili, il CNDCEC chiarisce che gli Ordini professionali dovranno semplicemente valutare gli adeguamenti alla nuova disciplina prevista dal D.Lgs 24/2023, atteso che la normativa previgente sopra citata prescriveva già l’adozione di sistemi di whistleblowing come misure per il trattamento del rischio corruttivo.
All'Informativa è allegata una sintesi delle principali novità introdotte in merito all’ambito di applicazione della disciplina, alla platea dei soggetti tutelati, al contenuto e alle modalità di effettuazione della segnalazione, in vigore dal 15 luglio.