-
News e rassegna stampa
-
Mercoledì 21/02/2024
Niente Art-bonus per le erogazioni liberali dell'Ente filantropico che promuove iniziative in favore di una fondazione teatrale
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Con Risposta n. 44 del 16 febbraio l'Agenzia delle Entrate si rivolge ad un Ente filantropico del terzo settore iscritto al RUNTS e senza scopo di lucro, che promuove iniziative volte a procurare benefici economici o di immagine ad una fondazione teatrale, e che chiede di poter beneficiare del credito d'imposta previsto dall'articolo 1, comma 1, del decreto legge 31 maggio 2014, n. 83 (c.d. Art bonus).
Dopo attenta analisi, e dopo aver acquisito il parere del Ministero dell Cultura, l'Agenzia Entrate chiarisce che le erogazioni liberali ricevute in denaro dall’ente filantropico, che promuove iniziative a favore di una fondazione teatrale, per il sostegno delle sue attività, non possono beneficiare dell’Art-bonus.
Sebbene la Fondazione teatrale possa considerarsi anche l'unico beneficiario delle iniziative promosse dall'Istante (Ente filantropico), spiegano le Entrate, "non è possibile giungere all'immediata conclusione che le erogazioni liberali dirette a sostenere le attività dell'Istante possano considerarsi vere e proprie donazioni in favore della Fondazione teatrale". Quest'ultima "è sì il beneficiario delle attività poste in essere dall'Istante e finanziate con le erogazioni dei donatori, tuttavia le due fondazioni restano soggetti distinti e autonomi".
"Nemmeno le attività poste in essere statutariamente dall'Istante possono ricondursi a mera attività di intermediazione tra donatori e beneficiario finale", precisano ancora le Entrate. Pertanto, le erogazioni effettuate dai donatori nei confronti dell'Istante non possono considerarsi erogazioni liberali destinate a sostenere la Fondazione teatrale.