-
News e rassegna stampa
-
Martedì 12/03/2024
Modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) 2024: scadenza al 1° luglio
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Con la pubblicazione in Gazzetta Uffiiale (n. 52 del 02-03-2024) del DPCM 26 gennaio 2024 è stato approvato il nuovo modello unico di dichiarazione ambientale (MUD), ossia la comunicazione che enti ed imprese devono presentare annualmente, e nella quale devono indicare la quantità e la tipologia di rifiuti che hanno prodotto e/o gestito nel corso dell’anno precedente. Qui le principali modifiche apportate al modello.
In base all'articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n.70, il termine per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD) è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del Decreto e, conseguentemente, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il 1° luglio 2024, essendo il 30 giugno un giorno festivo.
Le istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione, il modello per la comunicazione rifiuti semplificata, i modelli raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica sono pubblicati sul sito internet del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.Fonte:
https://www.mase.gov.it