-
News e rassegna stampa
-
Lunedì 17/06/2024
Badante convivente a tempo pieno: quali costi bisogna affrontare
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
L'Associazione nazionale dei Datori di Lavoro Domestico (Assindatcolf) ha pubblicato un utile approfondimento per tutte le famiglie che si trovassero nell'esigenza di assumere una badante convivente a tempo pieno, per fornire assistenza continuativa ad una persona non autosufficiente.
Dunque, conoscere in anticipo le spese che si dovranno affrontare, permette di pianificare al meglio, anche sotto il profilo economico, il percorso che si si trova ad intraprendere.
La badante convivente a tempo pieno per 54 ore la settimana, come prevede il Ccnl per questa categoria di lavoratori, per il 2024 ha una retribuzione lorda mensile di 1.127,04 euro, a cui bisogna aggiungere:- i ratei di tredicesima;
- le ferie;
- il tfr;
- l’indennità di vitto e alloggio (nell’anno corrente pari a 195,60 euro).
Inoltre, il datore di lavoro domestico è tenuto a versare trimestralmente i contributi previdenziali Inps, oltre ai contributi di assistenza contrattuale da versare obbligatoriamente alla Cassacolf, secondo le scadenze previste.
La somma di tutti questi elementi, al netto delle trattenute dei contributi, determina il costo mensile a carico della famiglia che intende assumere una badante convivente a tempo pieno, ovvero 1.675,92 euro.
Per un esempio dettagliato delle spese vi rimandiamo all'esempio fornito da Assindatcolf sul proprio sito internet.