-
News e rassegna stampa
-
Lunedì 15/07/2024
Sostegno nuclei familiari in stato di bisogno per l'acquisto di beni di prima necessità: indicazioni operative dall'Inps
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
L’articolo 1, comma 450, della Legge di Bilancio 2023 ha istituito un fondo destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale da parte dei nuclei familiari in stato di bisogno, ossia soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 15.000 euro, da fruire mediante l'utilizzo di un apposito sistema abilitante.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay. Le carte, assegnabili in numero complessivo pari a 1.330.000, vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l'accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024.
Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l’art. 5, comma 4, del D.I.). Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Con Messaggio n. 2575 del 10 luglio l'Inps fornisce indicazioni operative per l'accesso al beneficio.Fonte:
https://www.inps.it