-
News e rassegna stampa
-
Martedì 16/07/2024
Min. Lavoro: ribadita la possibilità di estendere la 'patente a crediti' ad altri settori
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Nel corso della riunione con le parti sociali del 10 luglio scorso, tenuta al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e relativa alla prosecuzione del percorso di attuazione, entro il primo ottobre 2024, della c.d. "patente a crediti", è stata presentata una prima bozza di lavoro del decreto ministeriale con vengono regolamentate le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente, i contenuti informativi della patente, i presupposti e il procedimento per l’adozione del provvedimento cautelare di sospensione dello strumento e di attribuzione dei crediti, oltre che le modalità per il recupero dei crediti decurtati.
Il provvedimento, ha spiegato il Ministero, consentirà di dare piena applicazione alle disposizioni inerenti lo strumento di qualificazione delle imprese.
Durante il confronto con le parti sociali è stata anche ribadita la possibilità di estendere la "patente a crediti" ad altri settori, dopo un primo periodo positivo di applicazione nel settore edile.