-
News e rassegna stampa
-
Mercoledì 17/07/2024
Fatture elettroniche da controllare
a cura di: Studio Valter Franco
La ditta che chiameremo FORNITORE emette nei confronti della ditta XY s.r.l. (Cliente) una fattura elettronica, per la vendita del prodotto. La ditta XY comunica al Fornitore i suoi dati per l’emissione della fattura, incluso il codice SDI, ma indica al Fornitore un numero di partita iva errato (basta l’ultimo numero), che corrisponde al mio cliente Mario Rossi, ditta individuale che peraltro ha un altro codice SDI.
Ora nel cassetto della ditta Mario Rossi mi trovo una fattura intestata alla ditta XY s.r.l. e ciò in quanto presumo che l’Agenzia delle Entrate proceda alla memorizzazione in funzione unicamente del numero di partita iva.
Per risolvere il problema abbiamo quindi ritenuto opportuno mettere in atto la seguente procedura:- il fornitore emette una nota di credito nei confronti della XY s.r.l. indicando il numero di partita iva errato (quello di Mario Rossi) che dovrebbe andare a finire nell’archivio di Mario Rossi dell’agenzia delle entrate e quindi stornare la fattura erroneamente ricevuta
- il fornitore emette una fattura nei confronti della XY s.r.l. con i dati corretti di quest’ultima.
Può capitare anche questo...