-
News e rassegna stampa
-
Venerdì 23/08/2024
Assicurazione obbligatoria contro infortuni sul lavoro e malattie professionali: accordo Tributaristi-Inail
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Lo scorso 5 agosto il presidente dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo, e il presidente dell’associazione Unione tributaristi Italiani (Uni.t.i.), Simone Germani, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’obiettivo di avviare una collaborazione per una gestione più efficiente dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, promuovendo anche la cultura della prevenzione.
Con l'accordo, di durata quinquennale, Inail e Uni.t.i. si impegnano a collaborare nell’analisi delle problematiche con lo scopo di migliorare i comportamenti delle aziende assistite.
L'accordo prevede anche attività formative, di aggiornamento e conoscenza, e iniziative comuni per diffondere l’applicazione dei meccanismi premiali previsti dal sistema tariffario per gli interventi di prevenzione e protezione e per il corretto e puntuale adempimento degli obblighi assicurativi, con particolare riguardo al versamento dei premi assicurativi;
Previsti, infine, interventi utili a garantire la qualità delle informazioni contenute nelle denunce di infortunio e di malattia professionale.Fonte:
https://www.inail.it