-
News e rassegna stampa
-
Mercoledì 11/09/2024
Approvato il decreto che vieta di pubblicare le ordinanze di custodia cautelare
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Vietata la pubblicazione delle ordinanze di custodia cautelare finché non siano concluse le indagini preliminari o fino al termine dell'udienza preliminare.
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 93 del 4 settembre ha approvato, in esame preliminare, il testo del decreto legislativo di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della direttiva (UE) 2016/343 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 marzo 2016, sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza e del diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali.
Il provvedimento, in coerenza con quanto disposto dagli articoli 3 e 4 della direttiva sopra citata direttiva (UE) e nel rispetto dei principi di cui agli articoli 21, 24 e 27 della Costituzione, modifica l'articolo 114 del codice di procedura penale, prevedendo il divieto di pubblicazione del testo dell'ordinanza di custodia cautelare finché non siano concluse le indagini preliminari o fino al termine dell'udienza preliminare.Fonte:
https://www.governo.it