-
News e rassegna stampa
-
Martedì 26/11/2024
Sgravio contributivo per assunzione beneficiari di ADI e SFL: chiarimenti Inps
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Con Comunicato Stampa del 21 novembre l'Inps ha annunciato importanti novità per le imprese che intendono assumere beneficiari dell'Assegno di Inclusione (ADI) e titolari del Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL).
Le aziende potranno usufruire di un incentivo legato alle assunzioni, valido sia per contratti a tempo determinato che indeterminato, inclusi i casi di trasformazione contrattuale.
In particolare, in caso di assunzione di un soggetto percettore di ADI o SFL, il datore di lavoro potrà usufruire di uno sgravio contributivo per un massimo di 12 mesi, l'esonero dal versamento del 100% dei complessivi contributi previdenziali, con esclusione dei premi e dei contributi Inail, nel limite massimo di 8mila euro su base annua. L’importo del beneficio si dimezza in caso di assunzione a tempo determinato.
Il modulo di domanda on-line per la richiesta del beneficio (“Esonero SFL-ADI”) è disponibile all’interno dell’applicazione “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)”, presente sul sito istituzionale www.inps.it, al seguente percorso: “Imprese e Liberi Professionisti” > “Esplora Imprese e Liberi Professionisti” > sezione “Strumenti” > “Vedi tutti”.
Tutti i dettagli nel Messaggio Inps n. 3888 del 20 novembre 2024.Fonte:
https://www.inps.it