-
News e rassegna stampa
-
Lunedì 25/11/2024
Guida alla compilazione Comunicazione Integrativa credito 'Zes unica Mezzogiorno': invio dal 18 novembre al 02 dicembre 2024
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
E’ diventato operativo l’invio della comunicazione integrativa legata al credito d’imposta Zes unica.
L’aggiornamento del modello di comunicazione, è avvenuto con il provvedimento del 4 novembre 2024 dell’Agenzia delle Entrate e si è reso necessario per permettere alle imprese di inserire anche gli investimenti aggiuntivi effettuati rispetto a quanto riportato nella comunicazione di prenotazione dei fondi.
Una piccola guida commentata al modello di comunicazione integrativa dell’Agenzia delle Entrate che attesta l’avvenuta realizzazione entro il termine del 15 novembre 2024 degli investimenti nella Zes unica.
NOVITA! Bonus ZES: le modifiche del Decreto Anticipi
L'art. 8 DL 155/2024 (DL Anticipi), pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 19 ottobre 2024 n. 246, ha apportato alcune modifiche alla disciplina del credito d'imposta per la ZES Unica.
In particolare, il terzo periodo dell'art. 1 c. 1 DL 113/2024 (c.d. Decreto Omnibus) è stato sostituito con una nuova formulazione in base alla quale, mediante la presentazione della comunicazione integrativa, potranno essere indicati anche gli investimenti realizzati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2024 e il 15 novembre 2024, ulteriori rispetto a quelli risultanti dalla comunicazione presentata ai sensi dell'art. 5, comma 1, del decreto ministeriale, ovvero di importo superiore rispetto a quello risultante dalla comunicazione, unitamente all'ammontare del maggior credito d'imposta maturato e alla documentazione probatoria.
A corredo della guida alla compilazione del modello integrativo Zes unica abbiamo predisposto la certificazione del professionista revisore.
CLICCA QUI per accedere al documento.