-
News e rassegna stampa
-
Martedì 03/12/2024
Tax credit al 100% per gli investimenti nel Mezzogiorno effettuati nel 2023
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Credito d'imposta al 100% per le imprese del settore agricolo, della pesca e dell’acquacoltura che nel 2023 hanno acquistato beni strumentali da impiegare in strutture del Mezzogiorno.
Con Provvedimento del 28 novembre l'Agenzia delle Entrate ha infatti stabilito che la percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile da ciascun beneficiario è pari al 100% dell’importo richiesto.
Il credito d'imposta, ricordiamo, è stato istituito dalla Legge di stabilità 2016 (legge n. 208/2015) in favore delle imprese dei settori agricolo, della pesca e dell’acquacoltura che, nel 2023, hanno acquistato beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nelle zone assistite delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, della Regione siciliana e delle regioni Sardegna e Molise e Abruzzo.
Con Provvedimento dell'Agenzia Entrate del 15 ottobre è stato il modello di comunicazione per la fruizione del credito d’imposta, con le relative istruzioni, e sono stati definiti i termini e le modalità di trasmissione telematica.
Il credito riconosciuto potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione, riportando in F24 il codice tributo 7036, istituito con Risoluzione n. 56/E del 26 novembre.