-
News e rassegna stampa
-
Lunedì 13/01
In vigore le nuove regole del Collegato lavoro: le novità i materia di somministrazione di lavoro
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
E' entrata in vigore ieri la Legge 17 dicembre 2024, n. 203 recante "Disposizioni in materia di lavoro", c.d. Collegato Lavoro, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 303 del 28 dicembre scorso.
In materia di somministrazione di lavoro, vengono introdotte semplificazioni con l'intento di incentivare l’utilizzo di contratti flessibili e rendere più dinamico il mercato del lavoro (art. 10).
In particolare, vengono esclusi dal computo del 30% di lavoratori a tempo determinato che un’azienda può assumere tramite agenzia interinale, i casi in cui la somministrazione a termine riguardi lavoratori assunti a tempo indeterminato dall'agenzia di lavoro o lavoratori con determinate caratteristiche o assunti per determinate esigenze (svolgimento di attività stagionali o di specifici spettacoli, start-up, sostituzione di lavoratori assenti, lavoratori con più di 50 anni).
Inoltre, viene eliminato il limite di 24 mesi della missione a tempo determinato presso un soggetto utilizzatore, se il contratto tra agenzia di somministrazione e lavoratore è a tempo indeterminato.