-
News e rassegna stampa
-
Giovedì 10/04
La riforma delle accise in Gazzetta Ufficiale: nasce il soggetto obbligato accreditato (SOAC)
a cura di: AteneoWeb S.r.l.
E' stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 79 del 4 aprile, il Decreto legislativo n. 43 del 28 marzo 2025, di revisione delle disposizioni in materia di accise.
Il decreto, che rappresenta un ulteriore importante tassello per la riforma tributaria prevista dalla Delega fiscale, razionalizza la disciplina, semplifica gli adempimenti a carico degli operatori, ed introduce nuove forme premiali in favore dei contribuenti “affidabili”.
Tra le novità da segnalare l'introduzione del soggetto obbligato accreditato (SOAC), ossia il soggetto obbligato al pagamento dell'accisa che, sulla base di una valutazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm), dimostra un elevato livello di affidabilità fiscale rispetto alle accise.
L'istanza per l'attribuzione della qualifica di SOAC, di validità quadriennale, è presentata all'Agenzia delle dogane e dei monopoli, che verifica il possesso, da parte del soggetto, dei requisiti di ammissione richiesti.
A seguito della valutazione dei profili di affidabilità, l'Agenzia delle dogane e dei monopoli attribuisce al soggetto un punteggio numerico sintetico, compreso tra 0 e 100; la qualifica di SOAC è riconosciuta solo se il punteggio attribuito è almeno pari a 60.
Sulla base del punteggio ottenuto sono previsti tre livelli di affidabilità: base, medio e avanzato.
Una volta riconosciuto, il SOAC può avvalersi dell'esonero dagli obblighi di prestare cauzione e delle semplificazioni e facilitazioni degli adempimenti contabili e amministrativi individuate con decreto MEF.