-
Provvedimento Agenzia Entrate del 16.03.2022 (84766/2022)
-
file_1647601767314
Prot. n. 84766/2022
Bando di concorso (atto n. 214106/2021) per l'assunzione a tempo indeterminato di 2320 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, per attività amministrativo-tributaria - Dipendenti interni in posizione utile per la fase di tirocinio
IL DIRETTORE DELL'AGENZIA
atto,
In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente
Dispone:
-
I funzionari di terza area, già in servizio presso l'Agenzia delle entrate alla data di presentazione della domanda di concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 2320 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario:
-
idonei alla prova oggettiva tecnico-professionale del codice RTRIB2170
- Direzioni regionali e in posizione utile allo svolgimento del relativo tirocinio previsto dall'art. 8 del bando di concorso, saranno trasferiti a domanda nella regione per la quale hanno partecipato previa rinuncia espressa alla partecipazione al concorso;
-
idonei alla prova oggettiva tecnico-professionale dei codici RTRIB2170 -Uffici centrali e INTER50 e in posizione utile allo svolgimento del relativo tirocinio previsto dall'art. 8 del bando di concorso, saranno trasferiti a domanda presso gli Uffici centrali di Roma o presso una delle sedi dei Centri Operativi e delle Sezioni di Assistenza Multicanale di Bari, Cagliari, Pescara, Roma, Salerno, Sulmona, Reggio Calabria, Torino, Venezia previa rinuncia
espressa alla partecipazione al concorso. Nella domanda di trasferimento potrà essere indicata la sede richiesta;
-
idonei alla prova oggettiva tecnico-professionale per uno dei codici PD10, CG20 e LEG70 e in posizione utile allo svolgimento del relativo tirocinio previsto dall'art. 8 del bando di concorso, saranno trasferiti a domanda presso gli Uffici centrali che hanno sede a Roma, previa rinuncia espressa alla partecipazione al concorso.
-
-
I trasferimenti saranno disposti entro novanta giorni dall'assunzione dei vincitori del concorso nella regione in cui erano in servizio i dipendenti interni che rinunciano alla partecipazione al concorso con le modalità previste dal punto 1.
-
In caso di rinunce al concorso dei predetti dipendenti interni, si procederà alla sostituzione dei rinunciatari attingendo alle graduatorie entro i termini fissati per l'avvio del tirocinio stesso.
Motivazioni
Il presente provvedimento ha lo scopo di valorizzare pienamente gli investimenti effettuati dall'Agenzia delle entrate in termini di risorse umane, materiali e di tempo impiegato per l'espletamento di procedure concorsuali finalizzate a compensare la consistente diminuzione del personale in servizio a seguito delle cessazioni per quiescenza degli ultimi anni con l'immissione di nuovi funzionari dall'esterno.
Pertanto, si stabilisce che i funzionari di terza area, già in servizio presso l'Agenzia delle entrate alla data di presentazione della domanda di concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 2320 unità per la terza area funzionale e che hanno superato la prova oggettiva tecnico professionale del codice RTRIB 2170 (funzionari amministrativo tributari) e sono in posizione utile allo svolgimento del relativo tirocinio previsto dall'art. 8 del bando di concorso, saranno trasferiti a domanda nella regione per la quale hanno partecipato previa rinuncia espressa alla partecipazione al concorso.
I dipendenti interni idonei alla prova oggettiva tecnico professionale per uno dei codici PD10, CG20 e LEG70 e in posizione utile allo svolgimento del relativo tirocinio
previsto dall'art. 8 del bando di concorso, saranno trasferiti a domanda negli Uffici centrali di Roma previa rinuncia espressa alla partecipazione al concorso.
I dipendenti interni idonei alla prova oggettiva tecnico professionale per i codici concorso RTRIB2170 uffici centrali e INTER50 e in posizione utile allo svolgimento del relativo tirocinio previsto dall'art. 8 del bando di concorso, saranno trasferiti a domanda negli Uffici centrali di Roma o in una delle sedi dei Centri Operativi e delle Sezioni di Assistenza Multicanale, previa rinuncia espressa alla partecipazione al concorso. Nella domanda di trasferimento potrà essere indicata la sede richiesta.
Tali previsioni hanno lo scopo di evitare che la partecipazione alle successive fasi concorsuali di personale assunto a seguito dell'effettuazione di un tirocinio e di un esame orale e che ha partecipato nuovamente al concorso per una regione diversa da quella nella quale è in servizio, sia sottoposto per una seconda volta al medesimo stesso iter selettivo, precludendo al contempo la possibilità di immettere nel percorso del tirocinio nuovi candidati provenienti dall'esterno.
I trasferimenti da una regione all'altra saranno disposti entro novanta giorni dall'assunzione dei vincitori del concorso nella regione in cui i candidati interni erano in servizio, per permettere la conclusione delle attività in corso e per consentire un ordinato avvicendamento con i nuovi assunti.
Si prevede, infine, che in caso di rinunce al concorso dei dipendenti interni, si procederà alla sostituzione dei rinunciatari attingendo alle graduatorie entro i termini fissati per l'avvio del tirocinio stesso.
Il presente atto viene pubblicato nel sito internet dell'Agenzia nella sezione "Provvedimenti del Direttore dell'Agenzia soggetti a pubblicità legale" ai sensi dell'art. 1, comma 361, della legge 244/2007.
Riferimenti normativi
-
Attribuzioni del Direttore dell'Agenzia delle Entrate: Decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300;
Statuto dell'Agenzia delle Entrate.
-
Organizzazione interna delle strutture di vertice dell'Agenzia delle Entrate:
Regolamento di Amministrazione dell'Agenzia delle Entrate (art. 2).
-
Reclutamento del personale:
Decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 (art. 71, comma 3, lettera b);
Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i. (art. 35); Decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487;
Regolamento di Amministrazione dell'Agenzia delle Entrate (art. 15).
Riferimenti specifici
Bando di concorso per la selezione pubblica per l'assunzione a tempo indeterminato di 2320 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, per attività amministrativo-tributaria pubblicato sul sito internet dell'Agenzia delle entrate il 10 agosto 2022 e con avviso in G. U.
Roma, 16 marzo 2022
IL DIRETTORE DELL'AGENZIA
Ernesto Maria Ruffini
Firmato digitalmente
-