-
Circolare INPS n.90 del 08.11.2023
-
INDICE
Premessa
1. Indicazioni operative
2. Iscrizioni operative per l’accesso ai contenuti dei link e l’utilizzo dei file
Premessa
Ai sensi della normativa che prevede l’applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 28 del D.P.R. 27 aprile 1968, n. 488, e di cui all’articolo 7 della legge 2 agosto 1990, n. 233, per i piccoli coloni e compartecipanti familiari, per gli iscritti alla Gestione speciale dei coltivatori diretti, coloni e mezzadri, nonché per i coloni e mezzadri che richiedono il reinserimento nell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori, le Strutture territoriali annualmente procedono alla rilevazione delle retribuzioni medie provinciali per gli operai a tempo determinato e a tempo indeterminato, occupati nei vari settori in cui si articola l’attività del comparto agricolo.
La rilevazione deve essere effettuata alla data del 30 ottobre 2023, in conformità alla normativa e alle disposizioni contrattuali, secondo le indicazioni contenute nella circolare n. 190 del 31 dicembre 2002.
1. Indicazioni operative
È affidato a ciascuna Direzione regionale/Direzione di coordinamento metropolitano il coordinamento dell'attività di rilevazione dei salari contrattuali di tutte le province, nonché il controllo, sia di calcolo che di merito, dei dati rilevati dalle singole Strutture territoriali.
Ciascuna Direzione regionale/Direzione di coordinamento metropolitano, inoltre, deve verificare che i dati relativi alla contrattazione integrativa regionale del settore idraulico-forestale e di quello cooperativistico siano rilevati, in tutte le province, in maniera uniforme.
Si raccomanda alle Strutture territoriali di dare corso prontamente alle operazioni, affinché sia rispettata la programmazione delle ulteriori fasi del processo che si concluderà con la trasmissione delle rilevazioni al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali per l’emanazione del decreto direttoriale.
Considerato che l’insieme degli adempimenti deve essere portato a termine entro il 9 febbraio 2024, si suggerisce di contattare con immediatezza le Organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro del comparto.
2. Istruzioni operative per l’accesso ai contenuti dei link e utilizzo dei file
I file contenenti le tabelle destinate all’inserimento dei dati “A.ProvinciaGenerico - RM1 OTD 30 ottobre 2023.xls” e “A.ProvinciaGenerico - RM2 OTI 30 ottobre 2023.xls” sono scaricabili al seguente link:
ftp://ftp.inps/applicazioni%20inps/Operai_Agricoli/
I file andranno salvati sul proprio dispositivo locale e rinominati in base alla Struttura di competenza, ad esempio, A.ProvinciaGenerico - RM1 OTD 30 ottobre 2023.xls in Agrigento – RM1 OTD 30 ottobre 2023.xls.
Nella medesima directory sono, inoltre, disponibili i file relativi a territori che presentano settori agricoli specifici, come la Regione Toscana e le Province di Aosta, Arezzo, Bolzano, Brescia, Mantova, Modena, Padova e Trento.
Si precisa che nella Tabella di Riepilogo O.T.D. la riga A riporta in automatico il valore calcolato dalla tabella di ogni settore; la riga B visualizza l’incidenza percentuale di ogni settore; la riga C è ottenuta automaticamente, così come la retribuzione media giornaliera. Analogamente, nella riga A della Tabella di Riepilogo O.T.I. sono automaticamente riportati i valori di ciascuna qualifica per ogni settore; la riga B visualizza l’incidenza percentuale; la riga C è calcolata determinando la retribuzione media giornaliera. Formule di controllo verificano la correttezza delle percentuali d’incidenza inserite, sia nelle tabelle dei diversi settori che in quelle di Riepilogo.
Entro il 26 gennaio 2024 le Strutture territoriali preposte alla rilevazione dei salari contrattuali della provincia dovranno inviare tutta la documentazione relativa alle rilevazioni alle Direzioni regionali/Direzioni di coordinamento metropolitano; queste ultime, previa verifica, provvederanno a collocare i file compilati e la relativa documentazione scannerizzata nelle cartelle condivise denominate “Regione” o “Coordinamento Metropolitano” entro il 9 febbraio 2024.
Le cartelle sono disponibili ai seguenti link:
filesrvp.servizi.inpsrootGruppidiLavoro06DCE AGRICOLTURAAbruzzo
filesrvp.servizi.inpsrootGruppidiLavoro06DCE AGRICOLTURABasilicata
filesrvp.servizi.inpsrootGruppidiLavoro06DCE AGRICOLTURACalabria
filesrvp.servizi.inpsrootGruppidiLavoro06DCE AGRICOLTURACampania
filesrvp.servizi.inpsrootGruppidiLavoro06DCE AGRICOLTURACMMilano
filesrvp.servizi.inpsrootGruppidiLavoro06DCE AGRICOLTURACMNapoli
filesrvp.servizi.inpsrootGruppidiLavoro06DCE AGRICOLTURACMRoma
filesrvp.servizi.inpsrootGruppidiLavoro06DCE AGRICOLTURAEmilia Romagna
filesrvp.servizi.inpsrootGruppidiLavoro06DCE AGRICOLTURAFriuli
filesrvp.servizi.inpsrootGruppidiLavoro06DCE AGRICOLTURALazio
filesrvp.servizi.inpsrootGruppidiLavoro06DCE AGRICOLTURALiguria
filesrvp.servizi.inpsrootGruppidiLavoro06DCE AGRICOLTURALombardia
filesrvp.servizi.inpsrootGruppidiLavoro06DCE AGRICOLTURAMarche
filesrvp.servizi.inpsrootGruppidiLavoro06DCE AGRICOLTURAMolise
filesrvp.servizi.inpsrootGruppidiLavoro06DCE AGRICOLTURAPiemonte
filesrvp.servizi.inpsrootGruppidiLavoro06DCE AGRICOLTURAPuglia
filesrvp.servizi.inpsrootGruppidiLavoro06DCE AGRICOLTURASardegna
filesrvp.servizi.inpsrootGruppidiLavoro06DCE AGRICOLTURASicilia
filesrvp.servizi.inpsrootGruppidiLavoro06DCE AGRICOLTURAToscana
filesrvp.servizi.inpsrootGruppidiLavoro06DCE AGRICOLTURATrentino
filesrvp.servizi.inpsrootGruppidiLavoro06DCE AGRICOLTURAUmbria
filesrvp.servizi.inpsrootGruppidiLavoro06DCE AGRICOLTURAV.Aosta
filesrvp.servizi.inpsrootGruppidiLavoro06DCE AGRICOLTURAVeneto
I link dovranno essere copiati per intero e incollati nella barra degli indirizzi web del browser Internet Explorer.
Infine, si rammenta che ai predetti link possono accedere i referenti delle Direzioni regionali/Direzioni di coordinamento metropolitano già precedentemente autorizzati; pertanto, qualora fossero stati nominati nuovi referenti, i nominativi dei medesimi devono essere comunicati tempestivamente alla Direzione centrale Entrate ai fini dell’autorizzazione all’accesso.
Il Direttore Generale Vincenzo Caridi