-
Circolare INPS n.59 del 20.03.2025
-
INDICE
Premessa
1. Costituzione e competenze dei Poli
2. Gestione richieste LineaINPS e attività di consulenza e informazione LineaINPS
3. Ricorsi amministrativi e riesami
Premessa
Con determinazione del Direttore generale n. 4 del 10 gennaio 2024 sono stati assegnati alla Direzione Servizi al territorio (di seguito DST) i due PES Strategici di seguito riportati:
PES2024_DST_MI.01_37
Polarizzazione a livello regionale/interregionale presso la DST della lavorazione dei riscatti e ricongiunzioni di gestione privata
PES2024_DST_MI.01_43
Polarizzazione a livello regionale/interregionale presso la DST della lavorazione dei Bonus Asilo Nido
La costituzione di tali Poli presso la Direzione Servizi al Territorio ha richiesto una evoluzione organizzativa, contabile e informatica della struttura tale da consentire di affiancare alle lavorazioni in sussidiarietà, oggi presidiate, anche l’erogazione di servizi/prodotti direttamente attribuiti, cui consegue l’emissione e la responsabilità del provvedimento, la gestione del correlato contenzioso, le provvidenze economiche che impattano su partite contabili di diretta responsabilità di DST.
Pertanto, con l’Ordinamento delle funzioni centrali e territoriali dell’Istituto adottato dal Consiglio di Amministrazione con propria deliberazione n. 1 del 15 gennaio 2025, si è provveduto alla rimodulazione della declaratoria della Missione e degli ambiti funzionali della DST, attribuendole la piena autonomia contabile, la gestione di ambiti di produzione predefiniti, sia in modalità diretta che in sussidiarietà, e le funzioni di supporto necessarie alla produzione.
1. Costituzione e competenze dei Poli
Con decorrenza 20 marzo 2025 sono costituiti nell’ambito della DST i seguenti Poli ultraregionali, in quanto operanti su ambiti territoriali appartenenti a regioni diverse:
- Polo ultraregionale “Lavorazione dei riscatti e ricongiunzioni di gestione privata”
- Polo ultraregionale” Lavorazione dei Bonus Asilo Nido”.
Pertanto, a partire dalla citata data, i Poli di seguito indicati avranno la competenza esclusiva per la gestione delle lavorazioni collegate ai seguenti codici prodotto:
Polo ultraregionale “Lavorazione riscatti e ricongiunzioni di gestione privata, per strutture delle Direzioni regionali Piemonte e Veneto”
PRODOTTO/OUTCOME
CODICI
Descrizione
RICONGIUNZIONI E COMPUTI - RICONGIUNZIONE (GESTIONE PRIVATA)
AC1092
MOVIMENTI FINANZIARI CER
AC2979
MOVIMENTI FINANZIARI L.29/2
AC0A13
CERT/RICON. DA AGO
AC6A14
RICONG. DA AGO A ENTI
AC7A14
RICONG.DA AUT. IN AGO
AC7A15
RICONG.DA ENTI IN AGO
AC7A16
RICONG.DA CASSE IN AGO
RISCATTI - RISCATTI CONTRIBUTIVI GESTIONE PRIVATA
AC3A00
RISCATTO DI LAUREA
AC3A03
RISCATTO LAUREA INOCCUPATI
AC5A00
ALTRI RISCATTI UNICARPE
AC5A03
ALTRI RISCATTI (MANUALI)
AC5A10
RISCATTO LAVORO ESTERO
AC5A60
RISCATTI GESTIONE SEPARATA
DOMANDE DI ACCREDITO - GESTIONE POSIZIONE/CONTO ASSICURATIVO
AD1A06
ACCREDITO PART TIME VERTICALE O CICLICO LEGGE 30 DICEMBRE 2020 N. 178
MC7A13
COSPA SENZA ONERE
Non sono oggetto di polarizzazione – quand’anche afferenti ai codici modello sopra citati – le istanze relative a riscatto nei fondi speciali e ricongiunzione (da e verso gli stessi) già polarizzati presso le regioni Piemonte e Veneto.
Il Polo sovrintende e monitora l'intero flusso di lavorazione della pratica, raccordandosi con le sedi competenti per la sistemazione della posizione assicurativa.
Nell’allegato 1 sono indicate le strutture afferenti alle Direzioni regionali Piemonte e Veneto interessate al processo di polarizzazione.
Polo ultraregionale “Lavorazione Bonus asilo Nido per strutture delle Direzioni regionali Lombardia e Veneto”
PRODOTTO/OUTCOME
CODICI
Descrizione
SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ - ASSEGNI INDENNITÀ E SUSSIDI
BANACC
BONUS ASILO NIDO ACCOGLIMENTO DOMANDE
BANPAG
BONUS ASILO NIDO VALIDAZIONE FATTURE
Nell’allegato 1 sono indicate le strutture afferenti alle Direzioni regionali Lombardia e Veneto interessate al processo di polarizzazione.
Con riferimento ad entrambi i Poli, rimangono in carico alle sedi interessate dalla polarizzazione, le lavorazioni relative alle istanze pervenute fino alla data del 20 marzo 2025, comprese eventuali domande di riesame e ricorsi amministrativi sulle stesse.
Le sedi territoriali cureranno l’eventuale trasferimento ai Poli di fascicoli/documentazione giacenti, necessari all’espletamento delle lavorazioni pervenute ai Poli stessi a fare data dal 20 marzo 2025.
2. Gestione richieste LineaINPS e attività di consulenza e informazione LineaINPS
- Saranno creati in LineaINPS i Poli ultraregionali “Polo Lavorazione dei riscatti e ricongiunzioni di gestione privata” e “Polo Lavorazione dei Bonus Asilo Nido”, a cui verranno inoltrati i quesiti sugli argomenti individuati che sarebbero altrimenti destinati alle sedi interessate dal processo di polarizzazione.
- Le richieste sugli argomenti indicati e di competenza delle sedi interessate dal processo di polarizzazione saranno indirizzate direttamente alla DST dal giorno dell’attivazione dei poli su LineaINPS. Sarà cura dei funzionari della DST inoltrare alle strutture territoriali richieste non di competenza dei poli (ad esempio pratiche riferite a periodi antecedenti l’operatività dei poli in questione).
Gestione Consulenza
- Verranno creati due nuovi Punti di Consulenza standard (PdC), denominati “Polo Riscatti e Ricongiunzioni gestione privata” e “Polo Bonus Asilo Nido”, abbinati ai Poli costituiti presso la DST. I due nuovi PdC consentiranno unicamente le modalità di erogazione del servizio via telefono o web meeting.
- Le consulenze saranno accese sui due nuovi PdC o sui PdC tradizionali a seconda che la sede su cui si stia prenotando sia una di quelle interessate dal processo di polarizzazione. Ciò sarà realizzato mostrando i due nuovi Punti di Consulenza menzionati al punto precedente solo nel caso in cui la sede su cui si sta attivando la consulenza fa parte del gruppo di strutture che polarizzano il prodotto verso DST.
- Nel caso di consulenze sui prodotti in questione incardinate erroneamente su una sede interessata dalle polarizzazioni, sarà sempre possibile per la sede il trasferimento della consulenza verso i nuovi PdC aperti presso DST. In tale circostanza la modalità di erogazione del Servizio, se in presenza, verrà forzatamente trasformata in ricontatto telefonico e la comunicazione inviata all’utente lo informerà del cambiamento.
- Parimenti, la DST potrà trasferire sulla sede territoriale competente la consulenza avente ad oggetto pratiche non trattate dai poli DST.
Gestione Sportelli
- Verranno creati due nuovi sportelli (“Polo Bonus Asilo Nido” e “Polo Riscatti e Ricongiunzioni gestione privata”) che verranno mostrati automaticamente agli utenti sui consumer di prenotazione (App INPS Mobile, MyINPS, Contact Center, Sede) quando la sede su cui sta avendo luogo la prenotazione sia interessata dalle polarizzazioni.
- I due sportelli saranno configurati centralmente e avranno come modalità di erogazione del servizio solo il Ricontatto Telefonico e il Web Meeting.
- Verrà resa disponibile la funzionalità di annullamento della prenotazione per “tematica non pertinente” per tutte le prenotazioni prese sui due nuovi sportelli con motivazioni diverse da quelle specifiche dei due sportelli di nuova istituzione.
In Gestione Consulenza e in Gestione Sportelli viene gestita anche la data del Santo Patrono della sede, che nel caso della DST sarà impostata per il 29 giugno, giornata del santo Patrono della città di Roma e farà fede questa data per la chiusura.
3. Ricorsi amministrativi e riesami
I ricorsi e le istanze di riesame aventi ad oggetto provvedimenti emanati dai Poli della DST a partire dal 20 marzo 2025 e pervenuti alle Sedi territorialmente competenti in base alla residenza del ricorrente, dovranno essere trasferiti alla Direzione Servizi al territorio, per la successiva gestione secondo le disposizioni generali già vigenti in materia.
In particolare, la Direzione Servizi al territorio curerà l’istruttoria dei ricorsi, predisporrà la relazione, la proposta di delibera e poi procederà con l’invio alla Direzione centrale di riferimento, per il successivo inoltro alla Segreteria del Comitato competente per la decisione. L’iter si concluderà con l’invio della comunicazione dell’esito al ricorrente, attraverso la procedura.
I ricorsi amministrativi e le istanze di riesame aventi ad oggetto provvedimenti emanati dalle Sedi territoriali e riguardanti domande pervenute anteriormente alla costituzione dei Poli, resteranno in carico alle sedi stesse.
Il Direttore Generale Valeria Vittimberga