-
Risoluzione Agenzia Entrate n. 209 del 14.12.2001
-
Trattamento IVA applicabile alle manifestazioni costituite da attività fieristiche e sportive. Legge 13 maggio 1999, n. 133, art. 6, comma 11
Risoluzione Agenzia Entrate n. 209 del 14.12.2001La Direzione....ha chiesto chiarimenti in ordine al trattamento IVA da riservare agli ingressi di prezzo fino a lire venticinquemila nette nel caso di contemporaneo svolgimento di attività a carattere fieristico e di spettacoli sportivi, con biglietto d'ingresso comprensivo del diritto di accedere ad entrambe le aree.
La questione prospettata dalla K.... S.p.A., società organizzatrice della manifestazione "P...", riguarda in sostanza la possibilità di ripartire il corrispettivo unitario del prezzo del biglietto tra le due attività poiché, in tal caso, ne conseguirebbe l'applicazione dell'aliquota IVA agevolata del 10 per cento, prevista dall'art. 6, comma 11, della legge 13 maggio 1999, n. 133, sulla quota parte del corrispettivo imputabile agli spettacoli sportivi.
Al riguardo si fa presente quanto segue.
L'articolo 6, comma 11, della legge n. 133 del 1999 prevede che " a decorrere dal 1 gennaio 2000, per tutti gli spettacoli cinematografici e per gli spettacoli sportivi per ingressi di prezzo fino a lire 25.000 nette, l'aliquota dell'IVA è fissata nella misura del 10 per cento".
Tale disposizione subordina l'applicabilità dell'aliquota agevolata a due presupposti:
1) deve trattarsi di spettacoli cinematografici o di spettacoli sportivi;
2) il prezzo per l'ingresso non deve superare lire venticinquemila nette.
L'aliquota del 10 per cento trova quindi applicazione per spettacoli cinematografici o sportivi esattamente individuati, per i quali sia distintamente e separatamente evidenziato e certificato il corrispettivo specifico.
Nella fattispecie che ha formato oggetto del quesito non si sono realizzati i presupposti agevolativi, poiché si è in presenza di una manifestazione al contempo fieristica e sportiva alla quale si accede indistintamente previo pagamento di un corrispettivo unitario certificato dallo stesso biglietto d'ingresso.
Si condivide, pertanto, l'indirizzo interpretativo espresso dalla Direzione .... e si ritiene che nel caso di specie, in presenza di più operazioni soggette ad aliquote diverse a fronte della corresponsione di un unico e indistinto corrispettivo, non è dato applicare un trattamento IVA differenziato, ma l'aliquota più elevata (20%) prevista per le prestazioni relative alle attività a carattere fieristico.