-
Decreto ministeriale 17 maggio 2001, n. 281
-
Regolamento recante norme in materia di agevolazioni relativamente all'attribuzione del codice fiscale ed alle modalità di presentazione delle dichiarazioni e di pagamento delle imposte per i contribuenti residenti all'estero, ai sensi dell'articolo 14 della legge 27 luglio 2000, n. 212
Ministero delle finanze
Decreto ministeriale 17 maggio 2001, n. 281
GU 161 del 13/07/2001IL MINISTRO DELLE FINANZE
(Vista...)
Adotta
il seguente regolamento:Art. 1. - Attribuzione del codice fiscale ai contribuenti residenti all'estero
1. Il codice fiscale richiesto dai contribuenti residenti all'estero è attribuito dall'Agenzia delle entrate anche per il tramite dell'autorità consolare territorialmente competente.Art. 2. - Presentazione delle dichiarazioni e pagamento delle imposte da parte dei contribuenti residenti all'estero
1. I contribuenti residenti all'estero possono presentare le dichiarazioni ed effettuare i pagamenti delle imposte avvalendosi del servizio telematico Internet.
2. Per l'utilizzazione del servizio di cui al comma 1, ai contribuenti residenti all'estero deve essere attribuito, a seguito di apposita richiesta inoltrata via Internet all'Agenzia delle entrate, un pincode composto di due parti da integrarsi reciprocamente, che consente all'Agenzia medesima di verificare l'identità del soggetto e di garantire l'integrità delle informazioni trasmesse. Una parte del pincode è trasmessa via Internet al richiedente stesso, la rimanente parte è a questi inoltrata dall'Autorità consolare territorialmente competente.
3. Per effettuare i versamenti mediante il servizio telematico Internet, i contribuenti residenti all'estero devono essere titolari di un conto corrente aperto presso una delle banche convenzionate con l'Agenzia delle entrate.
4. Salvo il disposto del comma 3, i contribuenti residenti all'estero possono effettuare i versamenti tramite bonifico a favore dell'Agenzia delle entrate, utilizzando la procedura dei bonifici transfrontalieri denominati "Target".
5. Per quanto non espressamente previsto dai commi precedenti, si applica il decreto del Ministero delle finanze 31 luglio 1998, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 187 del 12 agosto 1998, concernente le modalità tecniche di trasmissione telematica delle dichiarazioni e dei contratti di locazione e di affitto da sottoporre a registrazione, nonché di esecuzione telematica dei pagamenti, come modificato dal decreto del Ministero delle finanze 24 dicembre 1999, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 306 del 31 dicembre 1999, nonché dal decreto del Ministero delle finanze 29 marzo 2000, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 78 del 3 aprile 2000.