-
Risoluzione Agenzia Entrate n. 98 del 07.10.2010
-
Istruzioni per l’utilizzo del modello F24 enti pubblici per il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (I.N.P.S.)
Risoluzione Agenzia Entrate n. 98 del 07.10.2010Il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, del 12 marzo 2010, ha dato disposizioni in merito all’attuazione di quanto previsto dall’articolo 32-ter, commi 1 e 2, del decreto legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2.
Il citato articolo 32-ter del decreto legge 185/2008, ha previsto l’estensione del sistema di versamento “F24 enti pubblici” al pagamento dei contributi e premi dovuti ai diversi enti (I.N.P.S., I.N.P.D.A.P e I.N.A.I.L.).
Inoltre, con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del
3 giugno 2010 sono state approvate le modifiche al modello “F24 enti pubblici” necessarie per effettuare i versamenti sopra citati.
Ciò premesso, per consentire il pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (I.N.P.S.), di seguito, si riportano, le specifiche modalità di compilazione del modello “F24 enti pubblici”.
Campi del modello F24-EP
Modalità di compilazione
Sezione
Selezionare dal menù a tendina dell’applicazione la voce INPS (valore I)
Codice tributo/causale
Riportare la Causale contributo desumibile dalla tabella allegata, pubblicata anche nella sezione “I codici da utilizzare per la compilazione del modello F24-EP” del sito internet www.agenziaentrate.gov.it
Codice
Indicare il Codice della sede INPS competente reperibile dalla “Tabella Codici sede INPS” pubblicata sul sito www.agenziaentrate.gov.it.
Estremi identificativi
Deve contenere la “Matricola INPS”ovvero la “Filiale azienda” ovvero il “Codice INPS”, come evidenziato nella tabella allegata
Riferimento A
Deve assumere il valore previsto dalle singole causali evidenziato nella tabella allegata
Riferimento B
Deve assumere il valore previsto dalle singole causali evidenziato nella tabella allegata
Importi a debito versati
Importo versato
Le modalità di versamento indicate nella presente risoluzione decorrono dal 2 novembre 2010, ferma restando la possibilità di continuare ad effettuare il versamento delle suddette tipologie con le precedenti modalità fino al 31 dicembre 2010.