-
Circolare INPS n. 108 del 06.06.2000
-
Rapporti di lavoro instaurati fra scuole private e docenti. Chiarimenti
Circolare INPS n. 108 del 06.06.2000SOMMARIO: Qualificazione dei rapporti di lavoro; elementi per la definizione degli incarichi di docenza in regime di collaborazione coordinata e continuativa
Con circolare n.218 del 14.11.1996 sono stati forniti chiarimenti in materia di qualificazione dei rapporti di lavoro instaurati dai Comuni, quali gestori di scuole, ed insegnanti con incarichi di docenza in regime di collaborazione coordinata e continuativa.
Con la successiva circolare n.210 del 28 ottobre 1997 è stato inoltre precisato che le argomentazioni illustrate per i rapporti di lavoro instaurati dai Comuni potevano essere estese anche a quelli posti in essere da istituti privati.
Peraltro da più parti pervengono ancora quesiti e richieste di chiarimenti sull’argomento, evidenziandosi anche in alcuni casi una difforme applicazione delle disposizioni impartite.
Ciò premesso, nel richiamare l’attenzione delle Sedi alle indicazioni fornite con le precedenti circolari, circa l’individuazione della natura del rapporto di lavoro, con particolare riferimento alla volontà espressa dalle parti, si forniscono, in linea con le precisazioni del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, ulteriori indirizzi comportamentali.
In particolare nei casi concreti dovrà escludersi il carattere della subordinazione in presenza dei seguenti elementi obiettivi:
- mancata imposizione al docente di un orario prestabilito da parte della scuola;
- compenso determinato in relazione alla professionalità ed alle singole prestazioni;
- assenza di vincoli e di sanzioni disciplinari;
- libera scelta, da parte del docente, delle modalità tecniche per la trattazione degli argomenti;
- volontà dei contraenti diretta ad escludere la subordinazione.
Per quanto riguarda infine l’elemento dell’inserimento nell’organizzazione scolastica, si rinvia a quanto già precisato al p.2 della citata circolare n.218/1996.