-
Circolare INPS n. 28 del 06.02.2001
-
Cir. n.190 del 17 novembre 2000 – Riduzione del contributo per il finanziamento dell’assegno per il nucleo familiare
Circolare INPS n. 28 del 06.02.2001SOMMARIO: Decorrenza degli effetti della riduzione dell’aliquota del contributo ex CUAF.
Con circolare n. 190 del 17 novembre 2000, sono stati definiti i criteri per l’individuazione dei soggetti aventi titolo alla riduzione del contributo per il finanziamento dell’assegno per il nucleo familiare.
Al riguardo, a seguito di un approfondito riesame delle disposizioni relative alle operazioni di regolarizzazione di cui agli ultimi due capoversi della suddetta circolare, a parziale modifica delle stesse, si dispone quanto segue.
Alla generalità delle imprese che siano state autorizzate dalle Agenzie, con l’attribuzione del c.a.3V, all’aliquota ridotta del contributo ex CUAF e che non ne abbiano titolo in base ai criteri individuati nei punti 1) e 2) della circolare n. 190/2000, è applicabile l’art.3, comma 8, legge 335/95 nella parte in cui dispone che :"Le variazioni di inquadramento adottate con provvedimenti aventi efficacia generale riguardanti intere categorie di datori di lavoro producono effetti, nel rispetto del principio della irretroattività, dalla data fissata dall’INPS".
Di conseguenza, la revoca dell’attribuzione del c.a. 3V per tali ultimi soggetti produrrà effetti dalla data di emanazione della circolare n. 190/2000, con la quale sono stati individuati i criteri che qualificano "commerciale", all’interno del settore terziario, l’attività dagli stessi svolta e come tale ammessa, in base alla lettura comparata delle norme di legge succedutesi nel tempo, alla riduzione del contributo per il finanziamento dell’assegno per il nucleo familiare.