-
Circolare INPS n. 130 del 22.06.2001
-
Decorrenza della riduzione dell’aliquota ex CUAF per le Società Cooperative
Circolare INPS n. 130 del 22.06.2001SOMMARIO: Iscrizione al Registro Prefettizio delle Società Cooperative
Con circolare n.90 del 28 aprile 1998 sono state diramate le disposizioni, a seguito di conforme parere del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per ammettere le cooperative sociali all’agevolazione contributiva della riduzione del contributo per il finanziamento dell’assegno al nucleo familiare (ex CUAF) con decorrenza dalla data di presentazione della domanda di iscrizione al Registro Prefettizio.
Con circolare n.39 del 16 febbraio 2001, si è per contro confermato che per le cooperative operanti in regime di DPR.602/70 (ma la norma aveva portata generale nei confronti di tutte le cooperative non sociali) l’ammissione alla suddetta agevolazione poteva decorrere solo dalla data della delibera prefettizia con la quale è disposta l’iscrizione stessa.
A parziale modifica delle disposizioni impartite con la citata circolare n. 39, alla luce di sopravvenuti pareri del predetto Dicastero sull’argomento, si dispone che le agevolazioni in parola siano concesse dalla data della domanda d’iscrizione al Registro Prefettizio, previa verifica dell’avvenuto adempimento, da parte della generalità delle cooperative, delle formalità di cui agli artt. 2519 e 2537 del codice civile e della completezza della documentazione a corredo della domanda di iscrizione al suddetto Registro.Le disposizioni della presente circolare trovano applicazione, nei limiti della prescrizione, anche per le situazioni pregresse.