-
Circolare INPS n. 192 del 02.11.2001
-
Artigiani ed esercenti attività commerciali. Terza emissione 2001
Circolare INPS n. 192 del 02.11.2001SOMMARIO: Riscossione dei contributi previdenziali
Si porta a conoscenza dei dirigenti in indirizzo che è stata completata la spedizione dei modd.F24 relativi alla terza emissione 2001, predisposti per il versamento dei contributi dovuti nel corrente esercizio dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciale iscritti in corso d'anno.
I contribuenti interessati riceveranno un plico contenente n.3 modd.F24, le istruzioni per la compilazione dei moduli e un prospetto di liquidazione con l'indicazione dei nominativi dei soggetti ai quali la contribuzione si riferisce (titolari ed eventuali collaboratori) nonché dei termini di scadenza per il versamento di quanto dovuto. Con apposita nota esplicativa vengono altresì descritti i criteri di determinazione della contribuzione.
Tramite il primo mod.F24 saranno versati, alla scadenza del 16 novembre 2001, i contributi relativi:
- al terzo trimestre 2001 in riferimento al minimale di reddito;
- alla prima rata dei contributi afferenti il minimale di reddito per periodi pregressi.
Il secondo mod. F24 sarà utilizzato per il versamento, al 30 novembre 2001, dei contributi relativi:
- al saldo 2000 ed anni precedenti ed all'acconto 2001, in riferimento alla quota di reddito eccedente il minimale.
Con il terzo modello, predisposto in versione “euro”, dovranno essere corrisposti, entro il 16 febbraio 2002, i contributi relativi:
- al quarto trimestre 2001 in riferimento al minimale di reddito;
- alla seconda rata dei contributi afferenti il minimale di reddito per periodi pregressi.
La terza e la quarta rata dei contributi eventualmente dovuti per periodi pregressi saranno poste in riscossione con l'emissione di aprile 2002.
Si rammenta che coloro che esercitano l'attività di affittacamere, iscritti alla Gestione dei commercianti, sono tenuti al solo versamento dei contributi a percentuale IVS calcolati sull'effettivo reddito nonché dell'importo dovuto per le prestazioni di maternità, pari a Ł.1.208,33, alla scadenza del 30 novembre 2001 (tale contribuzione, per la generalità dei contribuenti, è ricompresa nell'importo dei contributi IVS riportato nel prospetto).
Le Sedi rilasceranno ai soggetti che ne faranno richiesta i modd. F24 sostitutivi, nei casi di mancato recapito, di impossibilità di utilizzare i moduli predisposti in sede centrale o di richiesta di pagamento in "euro".