-
Circolare INPS n. 72 del 03.04.2003
-
Contributi integrativi relativi alle unità mezzadrili e coloniche reinseriti nell’AGO anno 2002 Accredito dei contributi anno 2002
Circolare INPS n. 72 del 03.04.2003SOMMARIO: 1) Contributi integrativi relativi alle unità mezzadrili e coloniche reinserite nell’Assicurazione Generale Obbligatoria 2) Accreditamento dei contributi 3) Tabelle
Si trasmettono di seguito il prontuario necessario per il versamento dei contributi dovuti dai coloni e mezzadri reinseriti nell’AGO ed il prontuario per il relativo accreditamento nell’assicurazione generale obbligatoria per l’anno 2002.
1) Contributi integrativi relativi alle unità mezzadrili e coloniche reinserite nell’assicurazione generale obbligatoria per i lavoratori dipendenti anno 2002.
ANNO ALIQUOTA
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha provveduto ad emanare il decreto direttoriale di determinazione del reddito medio giornaliero di cui all’art.3 del DPR 28/12/1970 n.1434, e successive modificazioni, parificandolo alla classe di retribuzione meno elevata per gli anni in questione stabilita per la categoria dei salariati fissi.
In relazione alla misura del reddito medio giornaliero moltiplicata per l’ aliquota, vigente nel 2002 , a carico dei salariati fissi, è stato determinato il contributo integrativo.
L’aliquota a carico dei salariati fissi, prevista per le aziende non di tipo industriale, maggiorata dello 0,50% ( vedi cir. N.252/1998) è la seguente:
2002 9,04Da tale importo è stata detratta la quota di contribuzione dovuta dal concedente e soggetta a rivalsa al fine di ottenere la misura del contributo integrativo da versare.
Qualora l’importo derivante dal calcolo descritto sia di segno negativo, nulla è dovuto e l’importo dovrà essere rapportato a zero.
Per quanto riguarda i soggetti che si sono avvalsi della possibilità di versare il contributo dovuto , a seguito della rimodulazione della fascia conseguente l’entrata in vigore del decreto legislativo 146/1997:
l’importo del contributo integrativo da versare sarà determinato addizionando al contributo dovuto, al netto della quota a carico del concedente, per la fascia di provenienza:
sei sesti per il 2002, della differenza tra la quota di contribuzione dovuta dal concedente per la nuova fascia e quella dovuta per la fascia di provenienza.
(Per il calcolo della quota dovuta dal concedente in caso di frazionamento vedi circolare n. n. 56 /1998 e circ. 4 /2002).Le Sedi compileranno su richiesta i bollettini di conto corrente per il versamento dei contributi integrativi per gli anni in questione, facendo affluire tali versamenti sul conto corrente della Sede per la riscossione ordinaria dei CD-CM.
Le tabelle allegate sono distinte per zone agevolate e non., per fascia di reddito e per soggetti maggiori e minori di 21 anni.2) Accreditamento dei contributi 2002 a favore dei mezzadri e coloni reinseriti nell’Assicurazione Generale Obbligatoria.
Si trasmettono i prontuari da utilizzare per le operazioni di accreditamento, sulle posizioni assicurative dei coloni e mezzadri reinseriti nell’Ago, dei contributi calcolati tenendo conto dei salari medi provinciali vigenti nell’anno 2002 per i salariati fissi.Allegato N.1 (file in formato .pdf dal sito INPS)
Allegato N.2 (file in formato .pdf dal sito INPS)
Allegato N.3 (file in formato .pdf dal sito INPS)