-
Circolare INPS n. 47 del 10.03.2004
-
Elenco dei Comuni dichiarati colpiti da eccezionali calamità o avversità atmosferiche nell’anno 2003
Circolare INPS n. 47 del 10.03.2004SOMMARIO: Richiamo della normativa e delle relative direttive amministrative di attuazione in materia di benefici previdenziali a favore degli operai agricoli a tempo determinato dei Comuni dichiarati colpiti da eccezionali calamità o avversità atmosferiche e trasmissione dell’elenco dei Comuni ricompresi, nel 2003, nei provvedimenti che hanno dichiarato il carattere eccezionale delle calamità o avversità atmosferiche
1. CALAMITA’ 2003
Com’è noto, l’art. 21, comma 6, della Legge n. 223 del 23 luglio 1991, riconosce benefici previdenziali ed assistenziali, agli operai agricoli a tempo determinato, iscritti negli elenchi anagrafici dei Comuni dichiarati colpiti da eccezionale calamità o avversità atmosferica, che siano rimasti privi di occupazione in conseguenza degli eventi medesimi.
Con la circolare n° 42 del 26 febbraio 1997, sono state aggiornate le direttive amministrative di attuazione del predetto dettato legislativo, sulla base delle innovazioni normative disciplinate dalla Legge n° 608 del 28 novembre 1996 in materia di accertamento delle giornate di lavoro nel settore agricolo.
Tutto ciò premesso e considerato che anche per l’anno 2003 le direttive da seguire, per gli adempimenti necessari al riconoscimento dei benefici previdenziali in oggetto sono le stesse dell’anno precedente, si allega alla presente circolare l’elenco dei Comuni per i quali il Ministero per le Politiche agricole ha dichiarato l’esistenza del carattere di eccezionalità delle calamità naturali e degli eventi atmosferici verificatisi nell’anno 2003.
Per completezza di informazione si precisa che l’individuazione dei Comuni calamitati è riportata più volte nel caso in cui la calamità è stata dichiarata con diversi decreti ministeriali.
Si comunica che il monitoraggio dei decreti fa riferimento a quelli pubblicati alla data del 29.02.2004.
Si fa riserva con successiva circolare di aggiornare l’elenco degli eventuali altri Comuni interessati da calamità 2003 e per i quali sono in corso di pubblicazione i relativi decreti.
Si evidenzia, che l’acquisizione deve essere completata entro e non oltre il 31 marzo p.v., così come già comunicato con messaggio n. 6443 del 08.03.2004.2. CALAMITA’ 2002
Si porta a conoscenza che nel corso dell’anno 2003 sono stati pubblicati ulteriori decreti del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali che hanno dichiarato lo stato di calamità per eventi verificatisi nel corso dell’anno 2002.
Al riguardo le Sedi potranno procedere alla riliquidazione delle prestazioni e all’aggiornamento delle posizioni assicurative nell’archivio ARLA non appena a cura della D.C.S.I.T. sarà implementato il predetto archivio con il riversamento delle posizioni cristallizzate negli elenchi principali 2002.Allegato N.1 documento in formato .pdf dal sito INPS