-
Circolare INPS n. 106 del 05.10.2006
-
Surrogazione nei confronti di terzi: adempimenti urgenti di fine anno
Circolare INPS n. 106 del 05.10.2006Con determina n. 18 del 29 agosto u.s. è stato istituito il Progetto “Surrogazione verso terzi”.
Nell’attesa che lo stesso dispieghi l’operatività necessaria allo sviluppo del progetto medesimo, si ritiene opportuno, nell’immediato, additare ai Responsabili delle strutture l’esistenza del coacervo normativo in materia, possibile fonte di entrate per l’istituto.
I dati statistici esistenti, infatti, evidenziano un diverso grado di attenzione riservato al fenomeno nelle varie sedi dell’Istituto,vista la non coerenza del volume delle prestazioni di matrice sanitaria erogate con la quantità degli adempimenti surrogatori posti in essere in materia.
Pertanto,nell’imminenza della chiusura dell’esercizio,si impone l’esigenza di adottare ogni accorgimento atto ad incidere ,a breve termine, sul fenomeno in esame in base alle disposizioni già esistenti.
Al riguardo, rilevata dalle statistiche disponibili l’esistenza di una diffusa situazione di discrasia tra le segnalazioni acquisite di responsabilità di terzi,i modelli AS1 inviati, gli AS1 ritornati e,infine,le azioni surrogatorie attivate, si dispone che le Sedi caratterizzate dall’evidenziato disallineamento di dati si prodighino, con immediatezza e comunque entro la fine dell’anno, nei seguenti adempimenti:
1) acquisizione AS1 precedentemente inviati e restituiti dagli assicurati, la cui omissione ingenera l’erronea aspettativa di potenziali surrogazioni di fatto inesistenti
2) stampa degli AS1 eventualmente non ancora stampati ed invio degli stessi
3) attivazione delle azioni surrogatorie nell’apposita procedura per tutti gli AS1 positivi restituiti.
4 )fornitura quindicinale dei dati statistici dell’operazione -a cominciare dal prossimo 15 ottobre e fino alla fine dell’anno, via e/mail,usando l’allegato fac-simile excel- alle competenti Direzioni regionali , che provvederanno ad inoltrare con immediatezza i rispettivi dati riepilogativi , via e-mail e usando lo stesso fac-simile, all’indirizzo del Responsabile del Progetto (onofrio.poliseno @ inps.it ).
Data la delicatezza del fenomeno - cui, sicuramente,i responsabili in indirizzo annetteranno la stessa importanza attribuita da questa Direzione Generale quale possibile fonte di responsabilità - si invitano i Direttori Provinciali a dedicare la massima cura al problema, investendo, se del caso e in base all’entità locale del fenomeno, le necessarie risorse e i Direttori Regionali a seguire con particolare attenzione il decorso dell’operazione, non lesinando neppure accertamenti mirati nelle eventuali situazioni di maggior criticità.Allegato N. 1 (in formato xls dal sito INPS)